Corso di perfezionamento metodologia CLIL

  • Tipologia: Corso di Perfezionamento – la metodologia CLIL
  • Durata: 1.500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Attivazione Piattaforma: entro 24/48 ore
  • Certificato Rilasciato gratuitamente
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma telematica accessibile H24
  • Costo: 500 euro (promo 1) 450 euro (promo 2) (interamente rateizzabile)
  • Esame finale: On-Line (Test di 30 domande a risposta multipla)
  • Riconosciuto MIUR
  • Appelli d’esame: 7/8 sessioni attive per ogni Anno Accademico
  • Istituzione:Il Corso è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006)
  • Anno Accademico: 2022/2023

– PROMOZIONI – 

Iscrivendosi al corso CLIL si potrà usufruire di una delle seguenti promozioni:

Promozione 1*

  1. Iscrizione gratuita a 2 certificazioni informatiche a scelta tra: LIM, TABLET, CODING eSTRUMENTI INFORMATICI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA  riconosciute MIUR
  2. Servizio MAD gratuito
  3. E-book Legislazione scolastica

Promozione 2*

  1. Iscrizione gratuita ad una certificazione informatica a scelta tra: LIM, TABLET, CODING eSTRUMENTI INFORMATICI INNOVATIVI PER LA DIDATTICA  riconosciute MIUR
  2. Servizio MAD gratuito
  3. Buono sconto immediato di euro 50 (porta un amico)
  4. E-book Legislazione scolastica

* Le promo verranno attivate dopo aver saldato l’intero costo del Corso.

Il CORSO CLIL congiunto alla certificazione linguistica di livello B2 o C1 o C2 vale 3 punti nelle GPS. Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli della graduatoria GPS 2020/2022, infatti, ha valutato maggiormente il punteggio attribuito corso CLIL se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese B2:  punti 6
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese C1:  punti 7
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese C2:  punti 9

Clicca QUI per avere maggiori infrmazioni sulle certificazioni linguistiche.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso CLIL in NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • Laurea ai sensi del DM 509/99 e ai sensi del DM 270/2004;
  • Laurea specialistica ai sensi del DM 509/99 e lauree magistrali ai sensi del DM 270/2004 ,  diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di scuola secondaria superiore/ITP (inseriti nelle GPS)

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione

OBIETTIVI:

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti  disciplinari di materie non linguistiche.

MODALITA’ ESAME FINALE:

L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’Università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla.

ADEMPIMENTI DIDATTICI

– Svolgimento facoltativo dei test autovalutativi, presenti all’interno della piattaforma.

DATE D’ESAMI CORSO CLIL*

I prossimi appelli utili per sostenere la prova finale seguiranno il seguente calendario:

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
 9 SETTEMBRE 2022
 28 OTTOBRE 2022
16 DICEMBRE 2022
 3 FEBBRAIO 2023
 10 MARZO 2023
21 APRILE 2023
19 MAGGIO 2023
23 GIUGNO 2023
28 LUGLIO 2023

NB: L’Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la fascia oraria tramite mail almeno 3/4 giorni prima.

L’orario di esame non potrà essere modificato.

Le date d’esame potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate con avviso in piattaforma di studio Eiformazione e sul presente sito.

PRENOTAZIONE ESAMI OBBLIGATORIA

Per sostenere gli esami nell’appello scelto è obbligatorio prenotarsi compilando il format on-line che sarà inserito in home page e in piattaforma di studio Eiformazione circa 20 giorni prima di ogni appello.  Al termine della procedura di prenotazione il sistema invierà una mail di conferma circa il buon esito dell’operazione. (si invita a controllare anche tra la posta spam).

ATTENZIONE:  Saranno ammessi a sostenere l’esame conclusivo solo i corsisti, regolarmente prenotati tramite format online, il cui bonifico a saldo risulti regolarmente accreditato sul C/C dell’università entro la data di chiusura format prenotazione

L’Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la data d’esame e la fascia oraria tramite mail circa 3/4 giorni prima.
NB: la data e la fascia oraria d’esame comunicata al candidato non potrà essere in nessun caso modificata.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile gratuitamente dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall’esame finale nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it.

Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso:

Segreteria Studenti –> Servizi Studenti –> I Certificati –> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA

(verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell’Università).

Per le modalità d’iscrizione telefona al 3351001730

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *