Master A15 (Professioni sanitarie)

Descrizione

Anno Accademico:  2021-22
Tipologia: Master Universitario di I livello
Durata:  Annuale 1500 ore – 60 CFU
Erogazione Didattica:  full online tramite piattaforma Telematica accessibile H24
Modalità d’esame: Telematica


DESTINATARI

  • Laureati in Medicina, o altro ambito professioni-sanitarie, che intendono accedere alla classe di concorso A-15 (Professioni sanitarie) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
  • Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze
  • Laureati

UTILIZZAZIONE DEL MASTER

Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempre ché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale. Il Master è spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente. Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master Igiene, educazione, riabilitazione e metodologia della ricerca e organizzazione per le professioni sanitarie è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze sanitarie;

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare la tua formazione.

MODALITÀ ESAME FINALE

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni governative in merito all’evolversi dell’emergenza sanitaria e dalla direzione didattica dell’Ateneo.

ESAME TELEMATICO:

– Breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master tramite video conferenza;
– Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica.

L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.

Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità.

ESAME IN PRESENZA:

L’esame finale prevede una breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master e lo svolgimento un test di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina; Non sono previste domande a risposta aperta.

Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità.

L’esame si considera superato al raggiungimento di 6 risposte esatte su 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *